sabato, dicembre 07, 2013

FOTD // Purple: you don't scare me!

Ultimamente mi e' capitato di leggere alcuni vostri post in cui raccontavate il vostro conflitto, o meglio, il vostro rapporto amore/odio verso i trucchi fatti sui toni del viola. Mi sono quindi sentita subito identificata, dal momento in cui uno dei miei grandi, grandissimi drammi esistenziali, e proprio quello di non riuscire a vedermi truccata di viola nonostante mi piaccia un sacco come colore per reallizzare i miei trucchi.

Ho notato che spesso e volentieri (se non proprio sempre) le ragazze che riscontrano questo mio stesso problema hanno tutte occhi marroni o castani come i miei, quindi ho pensato di condividere con voi alcuni dei trucchetti che ho scoperto facendo delle prove su me stessa. 

Quasi ogni volta che mi sono truccata di viola mi e' capitato che dopo un po', quando dovevo magari controllare allo specchietto se il trucco era OK, notavo lo sguardo alquanto pesante e stanco, roba parecchio evidente devo dire, delle volte persino le persone che avevo intorno mi chiedevano perche' avevo gli occhi cosi', immaginate... Da li' e' partita la mia paranoia e ho iniziato ad avere quasi paura di usare i miei ombretti viola perche' sinceramente l'effetto che dava ai miei occhi non era affatto carino da guardare!.

Ho notato un cambiamento quasi radicale dal momento in cui ho smesso di utilizzare i miei ombretti viola con sottotono caldo (cioe' tendenti al rossiccio) e ho iniziato ad usare unicamente quelli con sottotono freddo (tendenti al blu).
Non chiedetemi il perche' di questa cosa. All'inizio pensavo che forse il colore dei miei occhi si sposava meglio con i colori freddi rispetto a quelli caldi, ma la verita' e' che avendo un sottotono caldo di pelle gli ombretti caldi mi donano molto di piu' rispetto a quelli freddi, quindi non capisco come mai invece col viola funziona completamente al contrario, e' un mistero per me, dico davvero.

Ci sono degli ombretti (soprattutto quelli verdi, aranciati e marroni) che sfumandoli da soli sui miei occhi danno un effetto davvero carino e naturale. Poi invece ci sono altri come il rosso, il blu, e il viola che per sfumarli  correttamente ho bisogno per forza di un colore "di aiuto" che mi dia una sorta di sfumatura naturale tra quello che e' l'ombretto e il mio colore di pelle, altrimenti se provo ad usare il solo ombrettino viola ottengo il mio tanto odiato effetto cadavere e cioe': occhi a palla tendenti al rossiccio che gridano "mi hanno appena picchiata", ecco.

In poche parole sono due le regole che applico all'ora di realizzare un trucco sul viola:
1- Evitare le tonalita' calde, quindi tendenti al rosso/giallo.
2- Usare uno o due colori marroni di supporto (meglio se uno freddo e uno caldo, usati insieme) per realizzare le sfumature e renderle il piu' naturali possibile.

Ho realizzato un trucco veloce per farvi una piccola dimostrazione su come utilizzo un ombretto viola.
In questo caso ho utilizzato uno di MUA (shade 9 pearl) duochrome bellissimo che, secondo me, potrebbe star bene un po' a tutte dal momento in cui ha sia riflessi blu che fucsia, insomma, non ho ben capito se e' un colore caldo o freddo, ma forse e' proprio per questo che mi sta particolarmente bene.
Per fare la sfumatura come al mio solito ho usato Omega di MAC e un marrone caldo di una palette di BeautyUk che uso spessissimo.
Wet N Wild, Eyebrow Kit // BeautyUK, Palette 4 // MAC, Omega // Bell, Gigantus Mascara
MUA, Shade 9 pearl // Debby, Extreme eyeliner // Elf, Eyelid primer
MUA, Pressed powder // L'oreal, Nude Magique BB cream // MAC, Select cover up concealer
MAC, Well Dressed blush // Maybelline, Terra sun bronzer
Il trucco e' davvero facilissimo da realizzare: ho semplicemente steso un velo di Omega sulla piega per marcare un po' la forma dell'occhio, dopodiche' ho applicato il viola di MUA sulla palpebra e per finire ho sfumato sulla piega usando il marrone di BeautyUk. Un filo di eyeliner e tanto mascara come tocco finale ♥ 
Vi faccio vedere anche gli swatches di alcuni prodotti che ho usato: il blush, i due marroni per la sfumatura e il viola di MUA.
Lo scopo di questo post non era quello di insegnarvi a fare un trucco viola in stile Drag Queen (come avrete capito dal risultato e dal trucco banale, non sono una professionista) bensi' quello di condividere con voi un mio piccolo problema e le rispettive soluzioni che sono riuscita a trovare per risolverlo, ma comunque voglio permettermi di chiedere cortesemente a qualcuna piu' esperta di me in materia di spiegarmi come mai riscontro questo problema con i viola di sottotono caldo, anche avendo un sottotono caldo di pelle e trovandomi bene a usare qualsiasi tonalita' di ombretti in generale. Da sola non riesco a spiegarmelo quindi mi serve il vostro aiuto! (come al solito, sto sempre qui a rompervi le balls).
Un bacio, attendo i vostri consigli, ci conto!

PS: Ragazze volevo inserire questa notizia qui sul post. Sto partecipando al Giveaway natalizio di
Belletto! Make-Up and Beauty. Vi lascio il link nel caso vorreste partecipare anche voi, cosa che vi consiglio di fare visto i premi carinissimi che ci sono in palio! Io ci provo :) ora si, scappo, ciao!
post signature
F A C E B O O K // C O N T A C T M E

62 commenti:

  1. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog, ti seguo anche io ora!
    Il trucco che hai fatto è bellissimo! Tu hai scritto che è banale ma a me l'effetto finale piace tanto :)
    Io non utilizzo il viola su di me (almeno nel trucco) perché l'accoppiata occhi azzurri-pelle bianca come risultato darebbe due pugni negli occhi :D:D:D
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahah in effetti hai ragione, con gli occhi azzurri l'effetto e' un pochino strano.. ti ringrazio tanto sia per il complimento che per essere diventata mia follower! ^_^

      Elimina
    2. :D:D:D
      figurati, ti seguo volentieri ;)
      Buon sabato!

      Elimina
  2. sai che io amo invece il viola non ho mai avuto problemi a vedermi anche perchè effettivamente anche io uso dei trucchetti men sfumato e all'angolo esterno un po di nero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti il nero aiuta anche molto, qui avrei dovuto usarlo ma andavo di fretta e non avevo tempo per mettermi a sfumare ancora Q_Q uffi

      Elimina
  3. A me piace molto il tocco di viola in questo make-up! Buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si? wow non pensavo fosse cosi' carino questo trucco, e' davvero molto molto semplice!

      Elimina
  4. Bellissimo questo make up!!! :)
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  5. eccomi presente! sono quella che ha i conflitti con il viola e sì, concordo pienamente. anche io temo sempre mi spengano lo sguardo e lo rendano stanco ma come dici tu è questione del sottotono dell'ombretto il che si traduce automaticamente nel trovare l'ombretto giusto. Alla fine tutti i colori potenzialmente stanno bene a tutte purchè siano del tono giusto :)
    Pink pearl make up & more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e' proprio come dici tu, ma a me solo con il viola mi succede questa cosa >_< era parecchio frustrante uscire di casa con gli occhi da dracula lol per fortuna sono riuscita a risolvere

      Elimina
    2. a me succede anche con il verde militare e il rosa..devo trovare quello giusto :)

      Elimina
  6. Che bello, il trucco che hai realizzato!!!
    Io amo da matti il viola, anche nel truccare i miei occhi... che però sono verdi, e così risaltano un sacco! In effetti, il sottotono ha un peso fondamentale nell'accostare i colori tra loro, sono felice che tu abbia trovato quello più adatto ai tuoi occhi, perché secondo me il viola è un colore grintoso e frizzante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla *_* anche a me piace truccarmi di viola ma non credo mi stia granche' bene come colore per il trucco! Io comunque ci provo :) ... per te che hai gli occhi viola il discorso cambia, sicuramente ti dona anche parecchio!

      Elimina
  7. Io ho conflitti con tutti i colori secondo me O_o

    RispondiElimina
  8. Sure..I'd love to follow each other :)

    Followed ya now on GFC...now it's your turn
    xoxo

    RispondiElimina
  9. Anch'io uso quella bb cream :) Bello il viola, io preferisco portarlo la sera! Mi piacciono molto le tue sopracciglia così naturali e che bella la forma, invidiaaaaaaaa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no cara, credimi sono truccate le mie sopracciglia Q_Q senza trucco fanno schifo!

      Elimina
  10. Lovely post dear.
    Would u like to follow each other?
    kisses,
    http://keepitstylishandsexy.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Bellissimo trucco, stai molto bene. Grazie per essere passata da me, ho ricambiato volentieri il follow!

    RispondiElimina
  12. Questo trucco ti sta d'incanto ... e il viola di Mua è strabello, prima o poi lo prenderò U_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi prenderlo, per quel che costa e' un peccato non averlo :)

      Elimina
  13. mmmm ma allora questo viola non urta solo il mio sistema nervoso?!? ahahah Io ho gli occhi verdi e tutti mi dicono "con l'ombretto viola esalti il colore", niente di più giusto, ma io noto che già dopo qualche ora il make up viola cambia..e non è una questione di ombretti, è proprio il mio viso!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha no cara, urta pure il mio Q_Q siamo in due allora.. infatti non e' l'ombretto che cambia e' proprio lo sguardo che dopo ore si appesantisce... un vero mistero!

      Elimina
  14. Ma che bene che stai!! :)
    Ok, trucco semplicissimo ma mi piace proprio, don't be scared of purple!!!! XD

    RispondiElimina
  15. Che strano, io ho gli occhi nocciola chiari e ho sempre usato solo viola freddi e spesso scuri ed effettivamente non stavo male, mentre coi verdi sto malissimo!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? i miei occhi non sono scurissimi e comunque con i verdi sto abbastanza bene.. ! :)

      Elimina
  16. Pretty purple.. It looks good on you. I'm following you now.

    fashion-sage.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Nice colors! (:

    christymonicaa.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. che bel make up, complimenti e grazie per essere passata da me, ti seguo con piacere e spero tornerai a trovarmi presto!
    Buona festa dell'Immacolata e baci

    RispondiElimina
  19. Eccomi passata sul tuo blog ^_^ Trucco molto carino, sei bravissima <3
    Pubblicato il commento mi iscrivo subito *_*
    Inoltre volevo farti sapere che se ti interessa, sul mio blog è in corso un bel giveaway Natalizio *^*
    http://wonderbeauty26.blogspot.it/2013/12/chistmas-giveaway.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie che cara, vado sul tuo blog a guardare il post!

      Elimina
  20. Beh ma sei bravissima a truccarti!! Hai citato dei prodotti che nemmeno ne conoscevo l'esistenza!
    Il viola non è un colore che uso molto, di solito mi trucco poco gli occhi e mi limito ad una matita verde (anzi i verdi li provo in tutte le sfumature) oppure blu. Io ho gli occhi marroni, scuri! Però questi due colori mi piacciono su di me!
    Quest'autunno però mi sono comprata un ombretto che effettivamente vira un po' al violaceo, più vinaccio con quindi del rosso dentro. Ecco quello mi fa impazzire!!

    p.s: sono piemontese, anche se ormai adottata da Milano! o per lo meno fino a poche settimane fa!
    bonjourchiara.blogspot.com
    Facebook Page Bonjourchiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara! Sono stata scollegata da internet per un po'... ero giu' di morale diciamo... ma eccomi. Cmq anch'io mi trucco spesso con i toni nude ma dando un tocco di colore si verde che blu, per chi ha il nostro colore di occhi stanno benissimo questi colori...
      Io invece con gli ombretti sul borgogna sto una schifezza :( uff non capisco perche'!

      Elimina
  21. Ciao Barbara, bellissimo blog, ti seguo anche io :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  22. meraviglia questo make up!
    bacioni
    http://laviecestchic.blogspot.it/2013/12/lost-found.html

    RispondiElimina
  23. anch'io ho questo blocco che avevi tu!!! proverò a seguire i tuoi consigli!!! :)

    RispondiElimina
  24. Stupendo! poi ti stà benissimo :)


    http://milkyrabbit.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. A me i colori nude mi stanno male,se non malissimo :( eppure mi piacciono un sacco poiché sembri cosi al naturale. Ho la palpebra scura e uff t.t

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dirò il viola mi sta bene o.o il giallo,cof cof mai provato D:

      Elimina
    2. Cavolo davvero non stai bene con i nude? D: uhm hai provato mettendo colori scuri?

      Elimina
  26. Your blog is amazing, I'd love to come back here;)
    if you want to follow each other, please follow me on GFC, and I'll do the same ;)
    I invite you to my contest
    http://indiesan.blogspot.com/2013/12/konkurs-na-ubrania-od-rosegalcom-oraz.html

    RispondiElimina
  27. Beautiful makeup :)

    Would you like to follow each other via GFC, Bloglovin and Facebook?
    Let me know :)

    Kisses!

    http://www.gagcloud.com/

    RispondiElimina
  28. The MUA purple eyeshadow swatch looks really convincing! I want one for myself too! Anyway, cute beauty blog dear! :)
    Is it ok if we could follow each other on GFC or Bloglovin? Let me know if you want to :)

    xoxo
    http://batbutt.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Ciao Barbara!! Eccomi nel tuo blog!! ^_^
    Grazie per essere passata da me, mi ha fatto davvero un grande piacere!! Ricambio molto volentieri l'iscrizione!! =^_^=
    Se ti va, da me c'è un BioGiveaway in corso, c'è tempo fino a venerdì per iscriversi!! Ci sono dei prodottini molto carini in palio!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Lucy, che piacere leggerti qui sul mio blog. Sei la benvenuta! Vado a dare un'occhiata al tuo giveaway :)

      Elimina
  30. ti sta benissimo questo trucco!:) mi sono iscritta al tuo blog, passa da me se ti va :) http://iremymakeup.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. Quel viola è meraviglioso,e mi piace molto l'abbinamento col marrone!Bravissima!!!!

    http://unamelaalgustopesce.blogspot.it/

    RispondiElimina

Domande, segnalazioni, consigli, critiche o anche un semplice saluto e' sempre ben accetto ^_~



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...