martedì, novembre 19, 2013

DIY Ideas compilation // Frames

Venerdi' scorso mi sono fatta un giro per il mercatino e guardando un po' di cose tra le bancarelle ho trovato una cornice per foto molto semplice e carina che ho pensato sarebbe stata perfetta per un progetto di DIY.
Si', ma cosa realizzare? E' stata la prima cosa che mi son chiesta.

Inizialmente ho pensato a tutti i miei orecchini a perno che non riesco proprio a sistemare e che ho sempre disordinati e in giro per la stanza. Diciamo che sono sempre alla ricerca di nuove idee per sistemare e organizzare i bijoux; quando si tratta di organizzazione loro sono il mio punto debole e ancora non ho scoperto il modo migliore per tenerli tutti sotto controllo e in ordine.

Dopo aver fatto una ricerca molto generale su youtube, ma anche su pinterest e sui diversi blog creativi che seguo, mi sono ritrovata con una decina di pagine aperte tutte di progetti per la realizzazione di porta orecchini, e non solo, diciamo che mi si e' aperto tutto un mondo!

Questa mia scoperta mi ha un attimo confuso le idee: a quel punto non sapevo piu' nemmeno io come avrei voluto sfruttare la mia cornice (tanto da non essermi ancora decisa sul cosa voglio realizzare con lei) quindi mi sono creata una cartella sul browser dove successivamente ho inserito tutti i tutorial che possibilmente avrei voluto realizzare, o che sarebbero stati utili anche per chi come me si trova con qualche cornice in giro per casa e non sa cosa farsene di lei.

 Porta orecchini
Ci occorre una "base" preferibilmente bucherellata che ci permetta di far passare i ganci degli orecchini. La scelta del materiale che vogliamo utilizzare per questo progetto deve essere scelto in base al genere di gioielli che vogliamo avere esposti. Piu' sono pesanti e piu' densa e rigida deve essere la stoffa giustamente.
I nastri di pizzo (1) donano un'aria molto "vintage" e femminile, sono ideali per appendere orecchini poco ingombranti e piuttosto piccoli, anche quelli a perno andrebbero benissimo.

La juta cosi' come il tulle (2) sono entrambe delle stoffe ottime per questo progetto. Un'altra valida alternativa sono le chiamate "plastic canvas" delle basi di plastica destinate ai lavori di maglia.

Un pezzo di tessuto di pizzo (3) avanzato di un vecchio progetto o di un vecchio vestito che non indossiamo piu' o anche, perche' no, quel paio di calze rotte che sono destinate a essere cestinate: tutto puo' essere riutilizzato.

La rete metallica (4), facilmente trovabile in ferramenta o in un negozio di hardware o elettronica, e' sicuramente il materiale piu' resistente che possiamo trovare in giro nel mercato per la realizzazione di questo progetto, ma insomma, mettendo in gioco la nostra creativita' la scelta dei colori, dei tessuti e dei materiali diventa illimitata.

Cliccate qui se vi e' piaciuta l'idea dei nastri di pizzo, quella della rete metallica, o invece quella dove si sfrutta della semplice stoffa per guardare i rispettivi tutorial.

Se avete una cornice piuttosto grande e spaziosa potreste creare una versione anche per le vostre collane, utilizzando puntine da ufficio, dei semplici chiodi o dei gancetti metallici che si trovano in ferramenta.
http://www.pinterest.com/pin/158329743119616503/

Cornice "stendino"
Un'idea molto simpatica e brillante e' quella di approfittare di una singola cornice per tenere esposte non soltanto una foto, ma una serie di nostre foto preferite dell'ultimo periodo! Se il porta orecchini vi e' sembrato facile da realizzare allora questo DIY vi stupira', perche' per crearlo non occorre nient'altro di un semplice filo metallico (6) o una rete metallica (5).
http://www.pinterest.com/pin/166985098656986839/

Cornice bacheca
Una delle mie preferite in assoluto. Sin da piccola ho sempre avuto una bacheca in camera, mi e' sempre piaciuto decorarla e riempirla con disegni vari e foto di amici, ricordi, insomma un po' tutto. Non mi era mai venuta in mente l'idea di creare una "mini bacheca" da scrivania, o di sfruttare una cornice per rendere la mia bacheca un po' piu' carina e decorativa.
Guardate qui.

Cornice tavolo/vassoio
E' possibile creare un tavolo perfettamente in stile Shabby Chic usando una cornice dell'aria romantica (come quella in foto qui sopra). Sto ancora cercando un tutorial per questo progetto che trovo interessantissimo, ma ancora non sono riuscita a trovarlo. Vi lascio la foto cosi' almeno riuscite a capire meglio di cosa sto parlando e potete apprezzare insieme a me questa meraviglia.
Il vassoio invece e' davvero molto facile da realizzare, anzi in pratica non c'e' nient'altro da fare che decorare la nostra cornice come preferiamo, e trovare uno sfondo carino da posizionare al centro, praticamente dove dovrebbe andare la nostra foto. Forse guardando questo tutorial riuscite a capire meglio.
http://www.pinterest.com/pin/155374255865979338/
Sono tanti e bellissimi tutti i progetti e gli oggetti che possono venir fuori da una semplice cornice. Guardatevi un po' in giro nei mercatini, nei negozi di antiquariato, ma anche stesso a casa vostra o a casa dei vostri nonni o parenti, sicuramente troverete un sacco di quadri o cornici per foto un po' vecchiotte, ma che dopo aver sistemato un pochino sarebbero perfetti come pezzi di arredamento per la vostra casa, o come regalo di natale per le vostre amiche.

Per il momento ancora non ho deciso cosa ne faro' della mia, ma non appena avro' preso una decisione faro' un piccolo tutorial per il blog, promesso! :*
.post signature
F A C E B O O K // C O N T A C T M E

35 commenti:

  1. Sai che non ci avevo mai pensato? Ed invece è davvero una idea interessante.
    marti
    Glamour Marmalade
    Instagram

    RispondiElimina
  2. Ottima idea il porta orecchini, in pizzo poi è bellissimo! Lo voglio anch'io :-D
    Bisou

    Viky --- MySecretFashionPoison

    RispondiElimina
  3. Ma che idee deliziose!!!!
    Mi piace soprattutto quella con il pizzo per appendere gli orecchini!
    Baci!
    s
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ma sono fantastiche! bravissima! Proverò assolutamente anche io <3
    Un bacione

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Oddioooooo non sai che guaio hai combinai tu! Ora è diventata una cosa estremamente importante per la mia vita -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha Nadia sapevo che ti sarebbe piaciuta l'idea, scommetto che la tua preferita e' quella a "stendino", vero? xD

      Elimina
  6. Ho sempre voluto realizzare una cosa del genere ma sono troppo pigra e pasticciona...ma prima o poi mi ci metterò!

    Arianna, Nymphashion ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha dai non essere pigra, provaci, guarda che ci metti pochissimo a farlo secondo me!

      Elimina
  7. That is such lovely diy inspiration! Just what I needed for this evening, thank you very much for sharing these ones! :)

    www.callmemaddie.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddie you are always so sweet, thank you for your comment! :)

      Elimina
  8. Gran bel post, sono tutte delle idee carinissime! :D A me piacciono molto i porta-orecchini, in giro ne ho visti parecchio di questo genere!

    http://www.caterina-m.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono tanto queste idee creative per decorare/organizzare... mi fa piacere che ti sia piaciuto :*

      Elimina
  9. Fantastici questi porta-orecchini ;)

    Ti andrebbe di partecipare al mio 1° International Giveaway Firmoo? ti aspetto!
    A presto

    Sabry

    RispondiElimina
  10. ohhh non immaginavo assolutamente quante cose meravigliose si potessero fare con una cornice, l'avevo vista in versione porta orecchini, ma quella porta collana è bellissima, davvero preziosa e utile!!!
    mi piace un sacco anche la n.6 credo che potrebbe essere tranquillamente un'idea regalo per il natale ai tempi della crisi, oltretutto mi piace sempre regalare cose fatte da me perchè c'è più affetto dentro..però bisogna avere tempo..
    vabbè, sto divagando, cmq grazie per gli spunti!
    è la prima volta che passo per il tuo blog,
    però tornerò presto a trovarti, ti seguo su GFC!!!
    baci
    mavi
    ps se ti va passa a trovarmi e seguimi, mi farebbe piacere!!!
    http://maviebasta.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono un sacco queste idee, sopratutto quella del vassoio *.*

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. we love the cork board and jewellery holder!! great ideas. we were actually thinking of making our own jewellery holder before stumbling across your post!

    http://mkstyleramblings.blogspot.com.au/

    RispondiElimina
  13. Ciao Barby, mi piacciono tantissimo queste idee! Io non sono molto brava nel fai-da-te. Ma mi piacerebbe avare ognuno di questi oggetti sono davvero carini :)

    RispondiElimina
  14. Le idee sono stupende e adesso vado a guardare alcuni tutorial.
    Ma ora sono curiosa di sapere cosa farai tu con questa cornice ;)
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho gia' deciso cosa ci faro' :) a presto il tutorial sul blog!

      Elimina
  15. ma queste sono idee geniali che cercavo da tempo!!! cioè pomeriggio devo assolutamente crearne qualcuno perchè sono piena di roba sparsa e così invece oltre ad essere di design ci stanno tutti in ordine!!! bello bello :)
    ti aspetto http://tr3ndygirl.com
    baci

    RispondiElimina
  16. Lovely post! Just followed you! :)

    xxx
    http://causeineedit.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Such a great idea with the jewelry-pictures! Amazing :D

    Would you like to follow each other?
    Take a look at our blog and let us know.

    Kiss, Selina & Olivia, The RedViolet
    www.theredviolet.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. E' proprio vero, con un pò di creatività anche una vecchia cornice può avere nuova vita! Devo dire che come porta gioielli le trovo veramente fantastici!!

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto la cornice bacheca :D belle idee ^^

    RispondiElimina
  20. Grazie della tua visita, adoro le cornici bacheca in tutte le loro varianti! Bello il tuo blog, ti seguo anch'io! A presto, Silvia

    RispondiElimina
  21. Hai selezionato delle idee bellissime...come avrò qualche giorno di respiro, mi cimenterò in una di queste meraviglie!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina

Domande, segnalazioni, consigli, critiche o anche un semplice saluto e' sempre ben accetto ^_~



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...