domenica, gennaio 26, 2014

Consigli per la pulizia dei pennelli*

Buongiorno e buona domenica a tutte :*

Ho fatto di ricente il lavaggio completo a tutti quanti i miei pennelli e ho pensato che un post del genere non l'avevo ancora mai fatto sul blog, cosi' mi e' venuta l'idea di scattare qualche foto durante tutto il procedimento per condividere con voi alcuni trucchetti che mi aiutano a velocizzare questo noioso lavoretto cosi' come anche i prodotti che uso per la cura e la pulizia dei miei pennelli.

Inizio col parlarvi di un prodotto che uso quasi quotidianamente per pulire molto superficialmente i pennelli. Come ben sapete ci sono in commercio degli spray appositi che fungono da "pulitori veloci" per levare lo sporco dai pennelli che stiamo usando durante l'elaborazione del nostro trucco. Questi spray oltre a togliere qualsiasi ombra di ombretto o di prodotto sia rimasta sul nostro pennello aiutano anche a disinfettare le setole mantenendo il pennello pulito e pronto per l'uso.

Attualmente mi sto trovando bene ad usare quello di Elf, il Daily Brush Cleanser, che nonostante abbia un profumo parecchio fastidioso e invadente funziona abbastanza bene e fa quel che promette.
In passato ho usato il Brush Cleanser di Make up Forever che trovo anche migliore rispetto a questo ma che ho preferito non riprendere per evitare la spesa di 13 euro, che e' quel che costa. Cosi' mi sono indirizzata verso questo di Elf che se non erro costa intorno ai 4 euro e non e' malaccio.
Per quanto riguarda la pulizia vera e propria, e cioe' quella piu' approfondita che bisogna fare ogni tot giorni con acqua e sapone invece utilizzo da sempre le saponette.
In particolare mi sono trovata parecchio bene ad usare quelle dei Provenzali; le mie preferite in assoluto sono tre: quella al cocco (che non vedrete in foto perche' ho finito), quella al latte di mandorla e quella al miele e propoli; tutte e tre usate anche in passato durante la mia routine per la cura del viso quindi direi che sono abbastanza delicate da usare per detergere anche le setole dei nostri pennelli, che come sappiamo tutte hanno bisogno di un buon sapone non troppo aggressivo per essere lavati correttamente.

Non per forza acquisto solo e soltanto saponette dei Provenziali, mi capita spesso di trovare saponette che mi incuriosiscono particolarmente come questa all'aloe vera di Botanika, marca che sinceramente non avevo mai visto prima di trovarla un giorno per caso in un discount. L'ultimo lavaggio che ho fatto ai miei pennelli, e quindi quello durante il quale ho scattato le foto per questo post, l'ho fatto utilizzando questa saponetta e devo ammettere che il risultato mi e' piaciuto davvero molto: i pennelli sono venuti pulitissimi, morbidissimi e anche profumatissimi! Sicuramente la tornero' a comprare se dovessi capitarmi davanti agli occhi qualche volta.

Ora parliamo di come mi organizzo per lavare i millemila pennelli che possiedo.

Per prima cosa divido i miei pennelli per categorie: metto da parte quelli con le setole sintetiche e quelle con le setole naturali, e dopo aver fatto questa suddivisione li divido ultreriormente tra pennelli viso e occhi.
In questo modo ho piu' gruppi piccoli di pennelli da lavare, sistema che per me funziona alla grande: solitamente per lavare i pennelli viso ci metto di piu' rispetto a quelli occhi, quindi mettendoli tutti insieme per tipologia sento che vado piu' veloce nel procedimento.
A questo punto mi sistemo in bagno per iniziare la battaglia... LOL.
Inizio per prima con i pennelli per il viso che sono per me i piu' difficili da lavare, mi armo di saponetta e asciugamano e... VIA.

Dopo aver riempito il lavandino d'acqua, in modo da poter chiudere poi il getto senza dover sprecare dell'acqua inutilmente, inizio bagnando ogni pennello e successivamente strofinandolo sulla saponetta inumidita. Gia' facendo questo la maggior parte dello sporco va via quasi immediatamente, lo si vede subito dalla schiuma color fondotinta che vedete in foto! 
So che queste foto potrebbero schifare a piu' di uno, ma ci tenevo a farvi vedere l'efficacia delle saponette, che rispetto ai soliti shampoo delicati puliscono molto meglio e sicuramente molto piu' a fondo i pennelli, almeno secondo me.
In passato ho utilizzado sia lo shampoo per bambini che lo shampoo tradizionale per adulti e posso dire che non mi sono mai trovata bene con nessuno di loro. Da quando ho scoperto le saponette non uso nient'altro per pulire i miei pennelli che, tra l'altro, dopo anni di utilizzo sono esattamente com'erano quando li ho acquistati ^_^ non si sono rovinati minimamente.

Dopo aver insaponato per bene i miei pennelli li metto da parte in un angolino del lavandino e solo dopo aver finito di passare il sapone su tutti quanti allora procedo col risciacquo. Ho notato che facendo cosi' ci metto anche molto meno tempo rispetto a quando insaponavo e sciacquavo uno ad uno.
Dopo aver tolto per bene, BENISSIMO, il sapone dai pennelli li scuoto un pochino cercando di far uscire l'acqua che possibilmente sara' andata verso la fine delle setole, dopodiche' li passo un po' sull'asciugamano per togliere l'eccesso d'acqua e per finire li lascio riposare stesi sempre sulla stessa asciugamano.
Poco fa ho fatto un acquisto intelligente su Ebay che ho avuto finalmente l'opportunita' di provare.
Ho preso la versione low cost dei tanto conosciuti "brush guard" che volevo da tanto tempo provare ma che mi rifiutavo di acquistare visto il costo eccessivo che hanno.
Se volete acquistare quello che ho preso io andante qui. Purtroppo non ho i veri brush guard quindi fare un paragone mi risulta impossibile, ma posso garantirvi che questi qua funzionano alla grande!
E niente ragazze, spero che questo post possa esservi stato utile, soprattutto per quanto riguarda i piccoli consigli che applico io per velocizzare la pulizia dei pennelli, che come sappiamo tutte certe volte puo' essere davvero scocciante e interminabile!

Come gia' detto nel post ho inserito soltanto le foto del lavaggio dei pennelli viso, ma ovviamente ripeto lo stesso identico procedimento con tutto il resto dei miei pennelli che pero' non ho voluto inserire nel post per per evitare di renderlo ancora piu' lungo di quanto gia' sia.

Mi farebbe un sacco piacere sentire quali sono i vostri prodotti preferiti per lavare i vostri pennelli, e se avete qualche consiglio o trucchetto da condividere con me. Come al solito attendo con ansia i vostri commenti!

Vi mando un bacio, buon proseguimento a tutti :)
post signature
F A C E B O O K // B L O G L O V I N // G O O G L E + // C O N T A C T M E

57 commenti:

  1. ciao bella!!!!!!! anche io uso sempre le saponette e faccio proprio come te!!!!!!!!!!!!! mi trovo troppo bene con le saponette, dà proprio soddisfazione vedere la crosta del sapone che si sporca e poi sempre di più torna del suo colore ! -.- fiumi e fiumi di roba marroncina che scivola via! io non sapevo neppure l'esistenza di quelle guaine per i pennelli! li metto semplicemente nel barattolo di vetro! mi diresti se quelle saponette hanno un inci verde completamente? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido sul fatto della soddisfazione... lo sai? quando usavo lo shampoo non notavo tutto questo colore andar via come invece succede con le saponette, che tra l'altro "sgrassano" meglio dello shampoo anche... io non ho piu' cambiato metodo per pulire i pennelli da quando uso loro e penso non le cambiero' mai Q_Q

      Per quanto riguarda l'inci delle saponette non saprei dirti se sono completamente verdi, perche' non me ne intendo tanto di queste cose, ma posso cercare su internet e ti faccio sapere! ^_^

      Elimina
    2. Ecco fatto ho trovato un post dove parlano proprio delle due saponette che faccio vedere io qui: http://saritamagicalbeauty.blogspot.it/2013/05/saponette-de-i-provenzali-miele-latte.html

      Quella al latte di mandorle e' completamente verde mentre l'altra ha qualche pallino rosso, ti conviene di andare a vedere stesso tu perche' appunto, ripeto, non me ne intendo piu' di tanto xD ♥

      Elimina
    3. mamma mia sei stata davvero gentilissima, ti ringrazio dicuore <3

      Elimina
  2. Ciao, anche io li lavo così i pennelli, anche se alle volte uso il sapone liquido. Li asciugo con lo scottex e poi li metto ad asciugare su un altro foglio!

    Passa a trovarmi se ti va e lascia un commento --> http://ilmondodithesonny.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col sapone liquido non ho mai provato invece! Lo shampoo si che l'ho usato diverse volte all'inizio quando non usavo le saponette, ma il sapone liquido proprio mai usato :O tu come ti ci trovi?

      Elimina
  3. Io utilizzo sempre le saponette, o di marsiglia o quelle Dove... mi trovo benissimo ^_^
    Per il pennello del fondotinta, ad ogni utilizzo, per gli altri, dipende dalla frequenza di uso, eheheh...
    Ottimo post, secondo me la pulizia dei pennelli viene spesso sottovalutata!
    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dove io la adorooo ma non l'ho mai usata per i pennelli, incredibile ma vero, non ci avevo mai pensato! *_*

      E infatti io sono la prima che mi scoccio di farla e non ci do il giusto peso.. ma quella volta che mi decido di lavarli lo faccio alla "perfezione" Q_Q huahah

      Elimina
  4. ciao cara;) io alterno sempre sapone e shampoo (se non mi piace particolarmente) così unisco utile a dilettevole;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha fare le prove e' sempre una bella cosa, solo cosi' si scoprono cose interessanti!

      Elimina
  5. La saponetta cambia la vita, dopo non si riesce più ad usare altro per lavare i pennelli XD

    RispondiElimina
  6. Io per ora ho sempre utilizzato lo shampoo per bambini, devo provare questo metodo delle saponette però! ;) Vorrei provare il brush tree per metterli ad asciugare in verticale, ma costa un botto purtroppo :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello non lo conoscevo O_O prima volta che ne sento parlare anzi, cosa sarebbe? ??? Me curiosaaaa

      Elimina
  7. nunca habia visto esos artefactos para darle forma a la brocha jaja

    vivo en UK desde el 2012 :) casi 2 a;os ya
    tu te fuiste a italia sola o con tu familia?

    xo

    Inspirations Have I None

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yo me vine con toda mi familia :) tu estas sola por alla'?
      Hahaha estos artefactos son muy comodos, te los recomiendo! En ebay los encuentras dandole clic al link que deje' en el post :*

      Elimina
  8. utilissimo! anche io li lavo nello stesso modo e ho anche la saponetta al miele e propoli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buoniiiiissssima? vero? *_* la usavo anche per il viso tempo fa, io l'adoro <3

      Elimina
  9. Io bagno i pennelli così da iniziare a togliere l'eccesso, poi uso un sapone neutro per le mani, DOVE per esempio quello con il tappino blu! Poi dopo averli sciacquati, li metto ad asciugare su una tovaglietta! Voglio anche io il brush guard! Chissà se in giro c'è qualcosa del genere! non voglio caricare la mia carta se no faccio danni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con dove secondo me vengono bellissimi! Adoro quel sapone, lo usiamo spesso in casa e pensa che non ci ho mai pensato di lavari i miei pennelli con lui, devo provarci!
      Perche' non provi a chiedere in ferramenta? sicuro ce l'hanno :)

      Elimina
  10. Ciao tesoro!!! Quanto odio lavare i pennelli -_- ps. ho fatto la pagina facebook...FINALMENTE ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha siamo in due T_T e' orribile certe volte, e tanto stancante...
      Brava, finalmente l'hai fatta <3

      Elimina
  11. Stessa identica routine, baby :D Non lascio mai che si accumulino quindi, anche a costo di uscire di casa in ritardo, li lavo immediatamente. Finito di truccarmi? Bam, lavaggio immediato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che brava! :) cosi' poi ti levi il pensiero di doverli lavare tutti insieme!

      Elimina
  12. ottimo tutorial,me lo salvo tra i preferiti
    mi farebbe piacere la tua opinione,se ti va passa per un salutino ----> tr3ndygirl.com
    buona domenica

    RispondiElimina
  13. *Nuova follower!* Complimenti, post molto utile! E bel blog! :D Baci! :*

    RispondiElimina
  14. uso un metodo molto simile ..ma sai che mi trovo molto bene anche usando l'olio di oliva ... comunque se passi dal mio blog ti ho citato in un mio post :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo mischi allo shampoo giusto? :O non ho mai provato ma sono stata sempre molto tentata di farlo mmm..

      Ah si? Adesso vedo *_*

      Elimina
  15. molto utile questo post.

    stasera mi darò "alle pulizie"

    buona settimana

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. ciao cara!! sai che io penso di avere la versione precedente di quel clean di elf? solo che è inodore e mi piace un sacco *-* certo l'ho acquistato prima di sapere che potevo lavarli anche con uno shampoo qualsiasi xD
    i tuoi pennelli dopo il bagnetto sono bellishimi *-* dovrei farglielo anche io <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero il tuo e' inodore? Uff T_T beata te, quello che ho io puzza di detersivo quasi, e' molto fastidioso il suo profumo!

      Hahaha sono tutti puliti puliti *_* peccato che non durino molto a lungo cosi' lol

      Elimina
  17. mi piacciono molto questi post, trovo che siano molto utili!!!!! e mi hai dato diversi spunti, come il brush guard!!! grazie per la dritta!!! ^.^
    ps: ho risposto al tag!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego cara, sono contenta che possa esserti stato utile :D adesso corro a guardare

      Elimina
  18. Non utile, di più! Non ho molti pennelli, però l'anno scorso mia mamma e mia sorella sono andate a Londra e ho chiesto in regalo il set di pennelli con astuccio porta pennelli di cath kidston! l'hanno trovato, ma pensa che non l'ho ancora usato proprio perché ho paura a rovinare i pennelli @_@!
    bonjourchiara.blogspot.com
    Facebook Page Bonjourchiara
    Bloglovin Bonjourchiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara e' un vero peccato non usarli! Usali tranquilla vedi che lavandoli cosi' non succede nulla :) ... scommetto che sono stupendi i tuoi pennelli di Cath Kidston! *_*

      Elimina
  19. ma sai che io i Brush guard ce li ho e non li uso? sono davvero così utili?
    Per il resto uso la saponetta anche io, è il metodo di pulizia più efficace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sinceramente li trovo utili sono per alcuni pennelli... per esempio quelli occhi di Mac, a me si aprono tutti quando li lavo :S dipende dalle setole ovviamente ma in alcuni casi sono utilissimi

      Elimina
  20. Caspiterina quanta meraviglia...io non ce li ho tutti questi pennelli, ne utilizzo massimo 3...per quanto riguarda il metodo per pulirli, devo ringraziarti perchè sfrutterò la tua dritta della saponetta, finora utilizzavo il sapone liquido e non sempre si pulivano bene!!!
    Un bacino
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB //GIVEAWAY "VILLA ETA IN LOVE"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Meggy non sempre puliscono perfettamente... vedrai che la saponetta funziona alla grande! Provaci :*

      Elimina
  21. bellissimo post!! anche io lavo i pennelli con la saponetta solitamente, però per una passata veloce ho preso il brush cleaner di sephora ma devo dire che non mi piace... ci vuole troppo prodotto per pulire bene il pennello.. e non ha nemmeno un buon odore... unica nota positiva è che il pennello è subito asciutto, e quindi possiamo riutilizzarlo senza dover aspettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Sephora non l'ho mai provato :O ma guarda che anche questo di Elf anche se non e' proprio male comunque devi usarne una bella quantita' per pulire per bene almeno i pennelli per il viso.. quelli occhi invece si puliscono prima...

      Elimina
  22. Anche io lavo i pennelli con la saponetta (ora che ci penso, ne ho una pila che mi guarda minacciosa, aspettando di essere lavata, ma io sono pigra e rimando sempre!). Proverò con le saponette dei Provenzali, che sono buonissime ma io uso per lavare me stessa u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha ti capisco perfettamente, io sono pigra per lavare i pennelli e li faccio aspettare decisamente troppo li' tutti sporchi nel mobiletto Q_Q poverini...
      Anch'io uso queste saponette per la mia pulizia personale, le adoro <3

      Elimina
  23. Trovo davvero utili questi suggerimenti!! Io uso lo shampoo per pennelli trovato in un kit bare minerals, ma non è speciale... E comunque dovrei lavarli più spesso... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Q_Q li lavo molto poco devo essere sincera... pigra io...

      Elimina
  24. io i pennelli li lavo ogni morte di papa! ;P
    nuovo post da me
    http://emmapru16.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Huaahah beh quasi quasi potrei dire la stessa cosa io xD D:

      Elimina
  25. Io sono davvero una tartaruga, in quanto a lavaggio pennelli: finché non ne ho più uno pulito, mi dimentico totalmente di lavarli. Sono assurdamente pessima.
    Io uso o la saponetta di marsiglia (rubata alla mamma, of course XD)o lo shampoo Splend'or al ribes: entrambi mi lasciano i pennelli belli puliti, morbidi e profumati!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha beh tranquilla, non sei sola Q_Q anch'io faccio passare molto tempo prima di cimentarmi nel lavaggio dei pennelli! Sono troppo pigra per questa cosa, devo ammetterlo.

      La saponetta di marsiglia non l'ho mai provata! Ma sicuramente vengono puliti con quella, ne sono sicura :)

      Elimina
  26. che te lo dico a fare! mi innamoro follemente di ogni tuo post! scopro sempre qualcosa si nuovo :) che poi vabbè uno tira l'altro!! infatti sono arrivata a scorrere diverse pagine del tuo blog perchè mi sono accorta di essermi persa alcuni post u_u
    brava brava brava! e grazie per aver lasciato il collegamento ai brush guard di ebay perchè andavo cercando dei dupe :3

    Un bacione bella! :**

    RispondiElimina
  27. Fino ad ora io ho utilizzato uno shampoo Nivea alla camomilla per bambini perchè siccome al mio bimbo faceva allergia ho scelto di utilizzarlo per i pennelli,ma se queste saponette funzionano così bene penso proprio che le proverò *_*

    RispondiElimina

Domande, segnalazioni, consigli, critiche o anche un semplice saluto e' sempre ben accetto ^_~



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...