martedì, novembre 05, 2013

Journaling // Find with me the perfect journal for the 2014

Sin da piccola ho avuto una passione spiccata per il journaling e tutto cio' che riguarda questo meraviglioso mondo. Per chi non avesse mai sentito parlare di questo termine vi linko questo sito in modo tale che possiate capire meglio di cosa sto parlando.
Avere un blog virtuale e' una cosa che amo tanto fare si', ma non c'e' cosa piu' bella di prendere carta e penna e mettere per scritto i nostri pensieri, i momenti piu' belli della giornata, i nostri ricordi piu' preziosi quali aneddoti, conversazioni, incontri, ecc. per poter conservarli in modo piu' personale e intimo.

Sta per arrivare la fine dell'anno e, come ogni anno, per me inizia quella che io chiamo una piccola "tradizione". E' una cosa che mi piace davvero molto fare quella di sedermi davanti al computer alla ricerca di agende o diari da utilizzare l'anno prossimo, in questo caso nel 2014. La trovo una cosa divertentissima! Altro che fare shopping di vestiti :)

Quando si tratta di scegliere un diario o un'agenda so per certo cosa voglio e cosa non voglio, quello che mi piace e quello che assolutamente mi infastidisce. Un'amante del journaling come me sa quanto sia importante avere uno spazio abbastanza ampio a disposizione dove poter scrivere e "conservare" piccoli ricordi che possano rappresentare un momento vissuto durante una determinata giornata o settimana. Ecco per cosa diventa utile avere ad esempio un diario che possieda la pianificazione settimanale e non soltanto quella mensile...
Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione all'ora di scegliere l'agenda che fa per noi e di cui abbiamo bisogno. Personalmente queste sono le regole che cerco di rispettare all'ora di scegliere la mia:

- Le misure: un'agenda piu' piccola di 18cm X 12cm per me diventa davvero complicata e scomoda da usare dal momento in cui gli spazi per scrivere al suo interno sono davvero ridotti. Quindi le misure devono essere piuttosto grandi o minimo come quella che ho appena specificato prima. Tra l'altro la mia scrittura e' piuttosto grande e dover scrivere in uno spazio piccolo non mi fa granche' impazzire.

- Weekly planner: caratteristica indispensabile e senza la quale l'uso di un'agenda per me diventa inutile e senza senso. La pianificazione settimanale divisa per giorni e' d'obbligo per chi vuole poter scrivere quotidianamente un messaggio che sia corto o piccolo. Per me e' importante avere uno spazio piuttosto ampio a disposizione. Molte agende non hanno questa caratteristica, e in quel caso si starebbe parlando di un planner e non di un diario vero e proprio. Cosi' si presenta una pianificazione settimanale comunemente chiamata anche weekly planner. E questo sarebbe l'aspetto di un planner: dove si possono fare appunti corti e molto concreti (click sui link per vedere le foto).

- Colori sobri e discreti all'interno: quello che piu' amo fare quando di scrivere sulla mia agenda si tratta e' decorare gli interni usando penne colorate, stickers, washi tapes, foto, disegni, ecc. Pagine precedentemente decorate in modo troppo invadente sono assolutamente da evitare per me: niente disegni di cartoni o di qualsiasi altro genere, niente scritte grosse e colorate e niente foto. Preferisco le pagine completamente in bianco, pronte ad essere decorate e personalizzate :)

Voglio condividere sul blog alcuni diari/agende/journals carini che ho trovato sul web recentemente, con respettivi link nel caso qualcuna di voi abbia voglia o bisogno di acquistarne uno.
L'unico motivo per il quale acquisto le mie agende su internet e' perche' c'e' davvero una varieta' infinita di modelli tra cui scegliere. Purtroppo (o per fortuna, altrimenti le mie tasche ne risentirebbero) dalle mie parti non ci sono cartolibrerie carine e ben fornite dove poter fare acquisti del genere.

Journal 1: con la taschina trasparente sulla copertina. Potete inserire una foto a piacere per decorazione, altrimenti puo' essere usata come tasca porta documenti e fogli.
Acquistalo qui.

Journal 2: disegno semplicissimo e pagine completamente bianche. Porta una tasca interna dove poter inserire documenti, fogli, carte ecc.
Acquistalo qui.

Journal 3: per tutte voi che amate Londra, ecco un'agenda con tante pagine decorate con fotografie a tema. Ho trovato anche questo ispirato a Parigi e quest'altro pieno di foto di New York!
Quello in foto puoi acquistarlo qui.

Journal 4: quella che probabilmente sara' la mia agenda per il 2014. Super floreale fuori ma con un disegno molto semplice all'interno. In piu' l'idea dell'elastico mi piace davvero molto.
Acquistalo qui.

Journal 5: elegante copertina in ecopelle. Le agende della Iconic sono davvero fatte benissimo, ne ho avute un paio in passato e mi sono piaciute da morire.
Acquistalo qui.

Journal 6: colori vivaci e dimensioni che io ritengo perfette per un diario. Pagine non proprio sobrie e discrete ma nonostante cio' e' organizzata in modo abbastanza carino e chiaro dentro.
Acquistalo qui.

Journal 7: copertine carinissime, questi sono davvero tutti quanti deliziosi!
Acquistalo qui.

Journal 8: non poteva mancare la versione ispirata ad Alice in Wonderland. 
Acquistalo qui.

Journal 9: per chi deve scrivere poco e quindi non ha bisogno di avere una pianificazione settimanale dettagliata ho trovato questo planner. I disegni vintage delle copertine mi fanno impazzire.
Acquistalo qui.

Avrete visto che sono infinite le tipologie di agende che si possono trovare sul web. Queste specificamente le ho trovate su ebay, dove solitamente compro le mie.

Fatemi sapere se anche voi avete la passione per le agende e se le comprate ogni anno, se vi piace lo scrapbooking, il journaling, se siete malate di stationary come me o se conoscete qualche blog che parli di questi argomenti.

Vi bacio tutte, a presto.

Barbara Bordeaux*

13 commenti:

  1. Ciao!! :)
    davvero un post interessante e dettagliato! E bella selezione di agende.. come sempre nuovi spunti! :)

    RispondiElimina
  2. this is all so pretty!

    lifeisashoe.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Molto belle queste agende, quest'anno ne voglio una colorata! Ora vado a vedere quelle che hai proposto!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. Allora io la penso esattamente come te sul journaling. Credo che tra me e te potremmo aprire un negozio di agende :D
    Ovviamente tra quelle che hai proposto tu, io amo quelle dedicate a Londra. Avendo vissuto per due mesi lì, ci ho lasciato il cuore e tutto ciò che mi ricorda quella città, deve essere mio. ;)
    Credo che l'acquisterò.
    Bel post mi piace molto. Baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara che bello il tuo commento, e che bello scoprire che abbiamo questa cosa in comune :) Londra e' una citta' stupenda, e in pratica hai avuto l'opportunita' di fare quello che vorrei e ho sempre voluto fare io e cioe' viverci anche solo per un periodo di tempo. Sei davvero fortunata.

      Un bacio, poi fammi sapere se ti dedici a prendere l'agenda! :*

      Elimina
  5. Mi hai fatto venire in mente i mega diari che avevo da ragazzina e in cui appiccicavo di tutto, che bei tempi!

    RispondiElimina
  6. ma sono carinissime!!! devo proprio prenderne una ;)

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. cool post!

    www.lessismoreblog.com

    RispondiElimina
  8. Oh mio dio, son le agendine più carinissime che io abbia mai visto *-*

    Appena scoperto il tuo blog, perché è così bello, curato, etc?!

    RispondiElimina

Domande, segnalazioni, consigli, critiche o anche un semplice saluto e' sempre ben accetto ^_~



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...